È stato pubblicato l’avviso apertura dello sportello per la presentazione delle domande per il Fondo per l’Innovazione in agricoltura ISMEA, che ha una dotazione di 75 milioni (di cui 10 destinati alle aziende che ricadono nelle zone alluvionate del maggio scorso, comprese quelle dei Comuni marchigiani colpiti).
Dalle ore 12:00 del giorno 27 novembre 2023 sarà possibile inviare la domanda per l’accesso ai contributi. Lo sportello rimarrà aperto fino alle 18:00 del 27 novembre e riaprirà nei giorni feriali successivi dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le domande saranno poi esaminate da Ismea secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Il Fondo prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative per l’agricoltura e la pesca. Possono presentare la domanda le imprese agricole, le imprese agromeccaniche che effettuano investimenti per un importo compreso tra 70.000 e 500.000 euro. I beneficiari del bando potranno ottenere contributi che possono raggiungere anche il 100% delle spese sostenute.
Come già ricordato da Marche Agricole, tale strumento ha l’obiettivo di alleviare i costi degli investimenti specialmente per l’acquisto di macchine e attrezzature agricole. I beneficiari, che si ricorda essere le PMI agricole e agromeccaniche, potranno cominciare a sostenere gli investimenti dopo la presentazione delle domande la cui “graduatoria” non passerà attraverso dei criteri di attribuzione di un punteggio, ma verrà esaminata da ISMEA secondo il semplice ordine cronologico di presentazione delle domande