Si informa che è stata emanata la circolare del Ministero delle Politiche Agricole con cui viene data attuazione agli articoli 8 e 26 del Decreto 6 luglio 2012 per l’incentivazione della produzione elettrica da impianti a fonti rinnovabili, non fotovoltaiche.
La circolare definisce le modalità e gli strumenti con i quali i produttori di biogas – che, ai sensi del DM 6 luglio 2012, hanno fatto richiesta di accesso al premio azoto – potranno richiedere la maggiorazione della tariffa onnicomprensiva spettante agli impianti dotati di tecnologie per il trattamento del digestato ai fini di una riduzione/rimozione del carico di azoto.
La circolare dispone che i soggetti interessati al riconoscimento del premio, dovranno comunicare al Mipaaf il possesso dei requisiti, avvalendosi di un software che a breve sarà messo on line sul sito del Ministero stesso.
Il software, a seguito all’inserimento dei dati dell’impianto a biogas del richiedente (dati ricavabili dalle domande PAC e dai Piani di Utilizzo Agronomico), produrrà un report finale da cui emergerà il possesso, o meno, dei requisiti per la successiva assegnazione del premio azoto. Il report così prodotto, dovrà essere allegato alla domanda di certificazione, redatta ai sensi dell’ art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovrà essere inviata al Mipaaf tramite PEC, all’indirizzo saq2@pec.politicheagricole.gov.it.
Si segnala che, come richiesto al ministero, sarà possibile richiedere la certificazione anche per il periodo antecedente all’emanazione della presente circolare. A tal fine dovrà essere compilata una domanda per ogni anno di riferimento, con i relativi allegati. Il Ministero, dopo aver svolto le verifiche necessarie, invierà il report finale validato al GSE per i seguiti di competenza.